Ci sono molte persone che sono interessate alla vendita e alla valutazione di orologi vintage e parliamo di un mercato specifico dove ci sono molti collezionisti che sono disposti a fare ricerche per trovare dei modelli e sono disposti anche ad investirci.
Chiaramente si sta parlando di orologi che sono stati prodotti molti anni fa e che quindi fanno parte di un marchio particolare ma soprattutto sono un modello di una loro serie che ormai ha acquisito un valore non solo estetico e storico, ma anche collezionistico se vogliamo.
Ci sono varie cose da dire rispetto a questo tema e una forse tra le più importanti riguarda la questione dell’autenticità e parliamo sia di quando vendiamo questi orologi e anche di chi invece si occupa di valutarli per poi dargli un valore e fare una proposta d’acquisto.
Ad esempio, potremmo andare a farci valutare il nostro orologio vintage di lusso da quei punti vendita che si occupano non solo di compro e vendo Rolex, ma anche di compro e vendo orologi di lusso in generale anche vintage e il loro come prima cosa dovranno verificare che si tratti di un originale e non di una copia, anche perché purtroppo il mercato dei falsi è sempre molto attivo e bisogna sempre stare attenti e a questi professionisti lo sanno.
Professionisti che poi non dovranno guardare solo l’autenticità dell’orologio e quindi che non sia una copia o una replica, ma dovranno prestare molta attenzione anche ai vari dettagli e parliamo di un numero di serie, di marchi e anche delle caratteristiche uniche di quel modello nello specifico.
Così come per dare una valutazione non basterà che non gli portiamo un orologio vintage originale perché quello è il minimo, nel senso che vorranno anche controllare le condizioni di quell’orologio e quindi capire se parliamo di un orologio che si trova in condizioni eccellenti e quindi che non abbia segni evidenti di usura e di danni, perché altrimenti il valore sarebbe molto più basso.
In poche parole, dovranno valutare lo stato di custodia di quell’orologio nello specifico e addirittura ci sono dei proprietari che hanno mantenuto lo scontrino e la scatola d’acquisto e sono persone che hanno possibilità di ricevere una valutazione molto conveniente.
Per poter fare una corretta valutazione di un orologio vintage bisogna prendere in considerazione vari fattori
Chiaramente tra i vari fattori ai quali facevamo riferimento e che influenzeranno la valutazione finale non possiamo non mettere anche la marca e il modello e semplicemente perché alcune marche di orologi hanno una reputazione e lo abbiamo detto praticamente tra le righe quando abbiamo menzionato alcune aziende quali la Rolex o la Omega per esempio.
Poi non dobbiamo dimenticarci che comunque c’è anche una questione di tendenze in quel momento del mercato che influisce sulla valutazione dell’orologio stesso e ci sono modelli che magari in alcuni periodi possono essere più richiesti e poi in altri potrebbero perdere valore.
Da parte nostra se decidiamo di vendere l’importante sarà affidarci a dei professionisti che hanno delle ottime recensioni on-line.
Link Utili:
Se vuoi infomazioni molto più approfondite, a livello chimico e di valutazione dell’oro nel corso del tempo ti consigliamo di consultare Wikipedia a questo link diretto. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni sull’oro che ti serviranno a capire quanto siamo professionali e quanto siamo vantaggiosi nelle nostre valutazioni. (Wikipedia)
Compro Corallo Casetta Mattei: I nostri orafi del COMPRO ORO ROMA sono professionisti nella valutazione dell’Oro, e dei gioielli in Argento. Supervalutiamo i Diamanti e le Pietre dure.