Compro perle

Perle coltivate o naturali? un  Compro perle   molti anni fa, quando gli italiani decidevano di acquistare un gioiello, fece capire che far  ricadere la scelta su un oggetto di valore, sarebbe stato utile per  tramandarlo alle future generazioni.

successivamente, con l’avvento del consumismo, è aumentata la “voglia di apparire” e la tendenza è stata orientata verso un gioiello meno prezioso, ma più bello da sfoggiare oggi non è più così. il settore orafo offre una varietà di preziosi tale, da soddisfare qualsiasi esigenza. ecco perché  sono molto richiesti i diamanti, le pietre preziose montate su parure d’oro finemente lavorate, gli oggetti realizzati da stilisti famosi, molto curati nel design e nella rifinitura dei particolari.

come consigliano gli esperti, è molto meglio investire il proprio denaro in qualcosa di unico e prezioso, piuttosto che in tanti piccoli oggetti di scarso valore che si deprezzano nel tempo. molto ambita e desiderata per la sua particolare bellezza è la perla, una gemma unica nel suo genere, a cominciare dalla sua origine.

la perla, infatti, è un vero “miracolo della natura” perché  nasce e cresce all’interno di un organismo vivente: l’ostrica o conchiglia perlifera. la vita di questa gemma si genera per caso, quando un corpo estraneo (un granello di sabbia, un minuscolo frammento di conchiglia) penetra il guscio del mollusco e irrita il suo mantello. a questo punto l’ostrica produce la nacra (una sostanza formata da carbonato di calcio e conchiolina), che avvolge il corpo intruso con più strati. da questo strano agglomerato, dopo qualche anno, si formerà la perla.

conosciuta in tempi remotissimi, forse già nel 2000 a.c. dal popolo cinese, la perla viene citata anche nel nuovo testamento come ornamento della città santa di gerusalemme. anche i greci e i romani furono suoi grandi estimatori, oggetto prezioso delle donne più ricche e più in vista dell’epoca che, in quanto a vanità, non erano seconde a nessuno! fino al xix° secolo, le perle sono rimaste ad appannaggio esclusivo di famiglie reali o di facoltosi aristocratici, gli unici che potevano permettersele. infatti, quando ancora non esistevano le coltivazioni, le uniche perle disponibili erano quelle naturali e il loro costo era quasi proibitivo.

tutto cambiò quando, tra la fine dell’ 800 e gli inizi del ‘900, il giapponese kokichi mikimoto scoprì e mise in pratica le tecniche di riproduzione destinate alla coltivazione. le perle naturali sono, ancora oggi, l’oggetto del desiderio di appassionati e collezionisti, disposti a pagarle anche cifre astronomiche, sopratutto da quando, in alcuni luoghi, ne è stata proibita la pesca per evitarne l’estinzione.

ad esempio, la perle di cortez, tipiche del messico e del golfo della california, a causa del divieto imposto nel lontano 1939, oggi sono rarissime e il loro prezzo è salito alle stelle. tra le varietà naturali più pregiate, ricordiamo anche la perla abalone, la blister e la akoya (diffusa sopratutto come perla coltivata).

 le perle di allevamento si differenziano da quelle naturali perchè l’inserimento del nucleo nella conchiglia viene iniettato dall’uomo mentre le fasi successive, sono le stesse. oggi le perle coltivate sono la stragrande maggioranza di quelle presenti sul mercato e vengono coltivate sia in acqua salmastra che in acqua dolce. quelle più diffuse sono: le akoya, le australiane (provenienti dai mari del sud), le thaiti e quelle di acqua dolce più conosciute come “perle di fiume”, molto abbondanti ma meno pregiate.

Link Utili:

Se vuoi infomazioni molto più approfondite, a livello chimico e di valutazione dell’oro nel corso del tempo ti consigliamo di consultare Wikipedia a questo link diretto. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni sull’oro che ti serviranno a capire quanto siamo professionali e quanto siamo vantaggiosi nelle nostre valutazioni. (Wikipedia)

Compro Corallo Casetta Mattei: I nostri orafi del COMPRO ORO ROMA sono professionisti nella valutazione dell’Oro, e dei gioielli in Argento. Supervalutiamo i Diamanti e le Pietre dure.

CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL